Iniziative Consip

Siamo presenti nelle iniziative CONSIP di procurement della PA per favorire la razionalizzazione della spesa

Iniziative ConsipPer la realizzazione del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione, Consip, nell’ambito del programma per la razionalizzazione degli acquisti predisposto dal Ministero dell’economia e delle finanze, è incaricata di analizzare il mercato della domanda e dell’offerta, sviluppando iniziative di acquisto rispondenti ai bisogni delle Amministrazioni e mettendo a disposizione competenze e servizi di consulenza in tema di acquisti, anche per esigenze specifiche.

In questo contesto siamo presenti nelle iniziative Consip per la realizzazione degli acquisti nell’ambito dei Servizi Applicativi e dei Sistemi Gestionali Integrati per la Sanità.

Accordo Quadro Servizi Applicativi

Siamo presenti nell’RTI aggiudicataria dei lotti geografici 1, 2, 3 (Nord, Centro, Sud e Isole).

Alle condizioni fissate da Consip nel Bando, questa procedura permette alle Pubbliche Amministrazioni di basare l’aggiudicazione di appalti specifici per l’affidamento dei servizi base, complementari ed accessori idonei alla realizzazione, modifica, personalizzazione, parametrizzazione e mantenimento del software e dei servizi complementari.

Servizi base
Sviluppo, manutenzione evolutiva, adeguativa, migliorativa di software specifico realizzato su esigenze funzionali e tecniche dell’Amministrazione; personalizzazione e parametrizzazione di SW commerciale, open source ed in attività volte al riuso, adeguamento, customizzazione ed integrazione di software già disponibile.
Servizi complementari
Relativi ad attività per la gestione delle applicazioni e delle loro relative basi dati nonché per la gestione dei contenuti dei siti; creazione di diverse tipologie di siti/portali siti istituzionali; temporanei; transazionali; Intranet; extranet; servizio di manutenzione correttiva. Rimozione delle cause e degli effetti dei malfunzionamenti delle procedure e dei programmi in esercizio ed in genere di tutti i componenti del sistema non in garanzia. servizio di supporto specialistico per un insieme integrato di attività di ausilio ai servizi sia realizzativi sia complementari al fine di rendere sinergiche ed esaustive tutte le componenti della fornitura.
Servizi accessori
Per le attività collegate ai servizi realizzativi e/o ai servizi complementari funzionali al completamento delle esigenze dell’Amministrazione (es. formazione).

Contratto Quadro Sistemi Gestionali Integrati per la Sanità

L’iniziativa ha per oggetto l’affidamento di servizi applicativi negli ambiti Sistemi Informativi Gestionali e Sistemi di Gestione dei Procedimenti Amministrativi in favore delle Amministrazioni rivolte al comparto Sanità ed Aziende o Enti del Servizio Sanitario Nazionale che possono emettere ordini diretti alle condizioni e ai prezzi stabiliti nel contratto.

Vantaggi per le Amministrazioni
  • procedura accelerata: fornitori già identificati, tariffe predefinite, procedura standardizzata
  • supporto immediato: analisi e stesura del Piano dei fabbisogni
  • flessibilità: gestione dinamica del Contratto esecutivo, permette di rimodellare i contenuti progettuali in corso d’opera
Le tipologie di servizi oggetto del contratto sono: servizi di sviluppo software, servizi di gestione, manutenzione e assistenza, servizi di supporto organizzativo.

Servizi di sviluppo software
Questa tipologia raggruppa i servizi necessari alla corretta analisi dei requisiti e funzionale, disegno tecnico, progettazione, parametrizzazione, personalizzazione e sviluppo di sistemi nei due ambiti di gara. I servizi possono essere relativi sia a soluzioni di mercato che a soluzioni sviluppate ad hoc.
Servizi di gestione, manutenzione e assistenza
Questa tipologia raggruppa i servizi di gestione e manutenzione delle applicazioni nonché di conduzione operativa dei sistemi e delle infrastrutture in entrambi gli ambiti di gara. Anche per questa tipologia i servizi possono essere relativi sia a sistemi di mercato che a sistemi sviluppati ad hoc e proprietari delle Amministrazioni
Servizi di supporto organizzativo
Si intendono tutti i servizi di supporto alla revisione dei processi, alla realizzazione di programmi di cambiamento organizzativo e procedurale, progettazione e monitoraggio di “Masterplan”, nonché i servizi di supporto tematico, funzionale ed architetturale necessari per una raccolta ed analisi puntuale ed esaustiva dei requisiti di business per procedere ai servizi di sviluppo software.